Internet e le PMI

INTERNET E LE PMI. E’ un dato di fatto che internet sia diventato uno strumento necessario per le piccole e medie imprese anche nel nostro paese, eppure solo una quota minoritaria di aziende utilizza il sito aziendale in maniera realmente strategica ed efficace.

Le aziende italiane, secondo recenti indagini, utilizzano il sito internet per interagire con i propri utenti prevalentemente nei settori bancario, finanziario e dell’amministrazione pubblica, per esempio per la stampa di modulistica.

Nel nostro paese solo un’azienda su cinque da ai propri clienti la possibilità di effettuare ordini/prenotazioni online e solo il 5% delle aziende italiane utilizzano il web per la vendita online tramite e-commerce.

Tra le aziende che hanno un sito, sempre per quanto riguarda l’Italia, solo il 55% lo utilizza per fornire informazioni dettagliate su prodotti/servizi attraverso la pubblicazione di cataloghi online.

Inoltre solo il 10% delle imprese utilizza il proprio sito web per la ricerca di personale dando la possibilità di inviare curricula tramite una sezione solitamente denominata “lavora con noi”.

Per non parlare della possibilità di personalizzazioni che viene data agli utenti solo dal 7% delle aziende che hanno un sito.

Purtroppo nella maggior parte delle imprese italiane, piccole o grandi che siano, è diffuso un utilizzo approssimativo del web quasi pensassero che basti fare “atto di presenza” per poter dichiarare il proprio impegno all’interno della rete.

Essere presenti online significa avere un progetto web chiaro e definito, non semplicemente possedere un sito istituzionale e, soprattutto, la funzione primaria di internet per le imprese deve essere quella di fornire un servizio ai propri utenti.

Nello stesso tempo è fondamentale conoscere il web prima di investire in esso, è quindi preferibile, quando non si è esperti internet, fare esperienza per conto proprio oppure affidare la propria presenza online a chi conosce bene lo strumento.

Si tratta “semplicemente” di capire per ogni azienda quali siano le attività che possono essere rese più efficienti da una efficace presenza online, non ha senso “essere online” se non si è in grado di utilizzare il web per trarne un vantaggio competitivo reale.