La variabile fondamentale: il tempo
Passare dal risparmio a un investimento non è una questione di numeri, ma è una questione di obiettivi “quello che saremo e faremo domani, dipende dalle scelte che facciamo oggi”.
Nella vita di tutti giorni facciamo delle scelte, e molte di queste hanno un effetto importante su quello che sarà il nostro futuro: il buon funzionamento della nostra azienda, la fidelizzazione dei nostri clienti e da quali professionisti farsi affiancare.
Queste sono tutte decisioni che condizioneranno il percorso della nostra vita professionale e personale.
Molte di queste scelte sono accompagnate da decisioni e riflessioni di tipo finanziario, che non sempre vengono valutate con la giusta attenzione.
Oggi più che mai bisogna guardare gli aspetti finanziari della propria attività da una prospettiva differente rispetto a quella che è stata seguita fino ad ora.
Parlare di finanza personale o aziendale significa parlare di numeri.
Ma la crisi che tutti noi stiamo vivendo mette in modo ancora più evidente che invece di parlare di risparmio e investimento dobbiamo parlare di “emozioni”.
Quello che noi come esperti di comunicazione e marketing dobbiamo fare e aiutare i nostri clienti a vivere le “emozioni” in modo positivo e tradurle in una corretta pianificazione degli investimenti.
È una sfida molto ambiziosa viste le continue notizie drammatiche di questo periodo!
La preoccupazione per il presente e per il futuro è molto elevata, le continue notizie che vengono date sul fronte sanitario sono per la maggior parte delle volte drammatiche e non si possono sicuramente ignorare.
Ma in questo scenario si rischia solo di perdere la fiducia la presente e la speranza verso il futuro. L’unica speranza di cui siamo venuti a conoscenza e che è entrata alle nostre case e l’annuncio della scoperta del vaccino ANTI COVID-19 con un efficacia del 95%.
Questa è una notizia che aspettavamo da molto tempo e che dimostra quanto è importante non perdere mai la fiducia nel futuro. È molto importante che la positività torni al centro della comunicazione.
Dobbiamo guardare agli aspetti finanziari del nostre aziende con uno sguardo nuovo che portano a fare scelte razionali.
Le crisi accentua quella grande propensione al risparmio che caratterizza tutti noi, ma troppo spesso questo risparmio si traduce in un parcheggio nei conti correnti: il parcheggio più costoso della storia.
Risparmio e investimento non devono più essere visti come due elementi separati tra loro.
Risparmio e investimento devono andare avanti insieme e avere lo stesso ritmo, se risparmio e investimento si muovono contemporaneamente stiamo compiendo un’azione molto importante ovvero stiamo chiedendo ai nostri soldi di lavorare per noi.
Dobbiamo guardare gli aspetti finanziari con uno sguardo nuovo, uno sguardo positivo che ci porta a compiere scelte razionali.
Stando vicini ai nostri clienti abbiamo visto le difficoltà, con la convinzione che dietro quella situazione si nascondesse un’occasione per dimostrare la nostra grande differenza, la capacità di essere vicini in maniera concreta in ogni condizione.
È necessario utilizzare un “protocollo contro la crisi”!!
Seguire tre regole chiare: diversificare, restare nell’investimento e avere comportamenti virtuosi (ossia, riuscire in momenti come questi a mettere da parte l’emotività a favore della ragione, per trasformare la crisi in opportunità) e noi siamo virtuosi quando parliamo di risparmio.
Il mio consiglio è quello di trasformare questo risparmio in una risorsa che lavora per noi e che ci mette in condizioni di vivere al meglio il nostro futuro.