WEB ADVERTISING
Le campagne pubblicitarie tradizionali vedono diminuire la loro efficacia in quanto il mercato a cui si rivolgono non è più un mercato tradizionale e, anzi, si evolve molto velocemente di giorno in giorno. Gli utenti a cui le aziende si rivolgono sono cambiati perché è mutato il loro stile di vita, le loro abitudini d’acquisto, i loro bisogni e i loro desideri.
Per questo motivo sempre più aziende si affidano al web advertising ossia alle campagne pubblicitarie sul web, avendo compreso che internet, più di altri strumenti, è in grado di rispondere alle mutate esigenze ed aspettative di questo “nuovo” pubblico.
Le campagne di web advertising utilizzano proprio internet per l’invio di messaggi pubblicitari finalizzati ad attirare clienti e ce ne sono di diversi tipi a seconda delle aziende e dei loro obiettivi.
Esempi di web advertising: le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, le campagne banner su siti selezionati, le campagne sui social network, l’e-mail marketing e tante altre.
Queste campagne sono molto diverse tra loro ma presentano tutte dei vantaggi tangibili rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali. Uno dei vantaggi principali della pubblicità sul web risiede nell’immediatezza, la pubblicazione dei tuoi messaggi pubblicitari è immediata così come lo sono i risultati che portano.
In secondo luogo il web advertising non ha limitazioni né geografiche né temporali. Le campagne di web advertising possono essere gestite in modo da coprire l’intera giornata o parte di essa ed è possibile limitarne la pubblicazione nelle località, città, regioni o nazioni di tuo interesse.
Altri vantaggi sono da ricercare nella convenienza economica, il ritorno sull’investimento è molto elevato, e nella possibilità di personalizzazione delle campagne online che possono essere costruite “su misura” in base alle esigenze e agli obiettivi della aziende.
Le tipologie più richieste dalle aziende sono senza dubbio le campagne sui motori, in particolare Google AdWords, e l’e-mail marketing.
Le campagne Google Adwords consentono alle aziende di comparire nelle prime posizioni all’interno della prima pagina di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo per la ricerca di prodotti, servizi, informazioni, prezzi ecc.
L’e-mail marketing invece è uno strumento attraverso cui le aziende possono comunicare direttamente con i propri clienti, acquisiti o potenziali, utilizzando lo strumento più semplice e conosciuto del web, l’e-mail, per l’invio di newsletter, comunicazioni, offerte, promozioni, inviti ecc.
Si tratta di uno strumento semplice ed efficace per fidelizzare la clientela già acquisita e per TROVARE NUOVI CLIENTI.
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