L’Affiliate marketing è una pratica di marketing nella quale l’affiliante, solitamente un’azienda, premia le sue aziende affiliate per ogni cliente potenziale o acquisito che queste riescono a farle ottenere.
Uno degli esempi di successo dell’affiliate marketing è legato al web dove questa pratica viene molto utilizzata con risultati veramente soddisfacenti sia per le aziende affilianti che per quelle affiliate.
Entrambe ne traggono dei vantaggi, e proprio per questo funziona e si sta espandendo sempre di più!
Come funziona l’affiliate marketing sul web?
Un programma di affiliazione è un accordo che viene stretto tra un affiliante, generalmente il titolare di un sito finalizzato alla vendita di prodotti/servizi, e uno o più affiliati, anch’essi detentori di un proprio sito web.
L’affiliate marketing online consiste nell’utilizzo di un sito web (quello dell’azienda affiliata) per portare traffico/visitatori ad un altro sito (quello dell’azienda affiliante).
L’affiliato promuove i prodotti/servizi dell’affiliante sul proprio sito e ricava una commissione sui risultati effettivamente ottenuti (traffico al sito, compilazione di un modulo, vendita di un prodotto ecc.).
L’azienda affiliante, in poche parole, paga la pubblicità in base a ciò che questa realmente gli porta: è il concetto di “pay per performance” ossia “paga la tua pubblicità on line per ciò che realmente produce”.
L’affiliate marketing si basa proprio su questo concetto e da alle aziende la possibilità di ottimizzare gli investimenti pubblicitari, pagando in relazione ai risultati generati.
Si tratta di uno degli strumenti di web marketing più utili per aumentare il traffico al sito e per creare una rete di vendita efficace. Moltissimi siti commerciali di successo sono dotati di un programma di affiliazione.
L’affiliate marketing solitamente si sovrappone con altri strumenti di marketing online in quanto gli affiliati fanno spesso uso, a loro volta, di strumenti seo (search engine optimization per aiutare il posizionamento naturale del proprio sito sui motori di ricerca) sem (search engine marketing che può prevedere l’attivazione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca) e-mail marketing ecc.
Google Adsense è senza dubbio il programma di affiliazione più popolare e quello che offre le maggiori possibilità di guadagno. Si caratterizza per l’enorme varietà di annunci e per i meccanismi di contestualizzazione molto efficaci.
Rispetto agli altri strumenti, inoltre, si caratterizza per la sua dinamicità che premia i siti affiliati più performanti con un aumento della remunerazione per click e riduce le remunerazioni per i siti meno autorevoli o con contenuti di scarsa qualità.