Il termine Business Analytics fa riferimento a tutti quegli strumenti, tecnologie e applicazioni che consentono alle aziende di “esplorare” le prestazioni aziendali e di comprendere non solo cosa è accaduto in passato ma cosa sta accadendo nel presente e cosa accadrà nel prossimo futuro.
Tutto ciò al fine di mettere in atto e di programmare le azioni migliori da intraprendere nel breve e nel lungo periodo, di raggiungere gli obiettivi di business, di ottenere il massimo profitto dal patrimonio informativo aziendale, di misurare e gestire il rischio, di portare avanti efficaci strategie per lo sviluppo delle risorse umane.
Oggi per le aziende è diventato fondamentale poter raccogliere le giuste informazioni sui propri clienti e sulle condizioni del proprio business.
La capacità di aggregare, memorizzare e analizzare i dati in maniera corretta, infatti, può determinare il successo o il fallimento di un’impresa.
Paradossalmente, però, in un mondo che è ormai inondato da dati di qualsiasi tipo, è diventato sempre più difficile ottenere dati di qualità e, soprattutto, interpretarli nella giusta maniera.
Di conseguenza, sono emersi nuovi strumenti di Business Analytics che si propongono come preziosa guida nei confronti di chi deve prendere determinate decisioni riguardanti le strategie da intraprendere in settori diversi come il marketing, la ricerca e sviluppo, l’assistenza ai clienti, la gestione dell’inventario ecc.
Le soluzioni di Business Analytics sono capaci di fornire, a tutti i livelli aziendali, le informazioni giuste al momento giusto, per consentire agli utenti preposti di prendere decisioni basate su dati concreti.
Si tratta di un sistema flessibile per raggiungere gli obiettivi di business e ottenere il massimo profitto dal patrimonio informativo aziendale.
Questi strumenti sono in rapida evoluzione, oggi nascono Business Analytics tools sempre più potenti, sofisticati e specializzati per settori di mercato, per poter affrontare le nuove sfide del business creando nuove opportunità per le aziende.
I nuovi sistemi permettono di scegliere le soluzioni e le funzionalità di cui si ha realmente bisogno, consentendo di ottenere risultati nell’arco di pochi mesi (non più di anni) e di implementare successivamente nuove funzionalità.
I software di Business Analytics hanno aiutato le aziende di tutto il mondo non solo ad adattarsi ai cambiamenti ma addirittura ad anticiparli e continueranno a farlo sempre di più e nel migliore dei modi grazie alle innovazioni in corso nel settore.