CAMPAGNE PAY PER CLICK
Le Campagne Pay Per Click o PPC consentono agli inserzionisti di pagare solo quando il potenziale cliente trova un annuncio pubblicitario, clicca su questo annuncio e entra nel sito web dell’azienda. In caso contrario l’azienda inserzionista non paga assolutamente niente!
Il budget da investire lo decidi tu in base alle tue esigenze di visibilità, ai tuoi obiettivi e alla tua disponibilità. Non esistono costi fissi: le campagne pay per click ti consentono di pagare in base ai risultati ottenuti.
I vantaggi principali? Gli annunci pubblicitari possono essere attivati in modo da coprire l’intera giornata o parte di essa ed è possibile raggiungere solo le località, città, regioni italiane o straniere di tuo interesse.
Con le campagne pay per click puoi scegliere se pubblicare annunci pubblicitari testuali, illustrati o video con link che rimandano a pagine specifiche del tuo sito e questi appariranno solo ad utenti realmente interessati che stanno cercando determinati prodotti o servizi.
Le campagne pay per click ti permettono inoltre un pieno controllo del tuo investimento pubblicitario: puoi misurare e controllare i tuoi costi e decidere in qualsiasi momento di aumentare o diminuire il budget.
Le campagne pay per click sono sempre più utilizzate dalle aziende in quanto garantiscono la visibilità in tempi rapidissimi con investimenti mirati.
Una campagna pubblicitaria pay per click rappresenta quindi uno strumento indispensabile per la comunicazione ed è consigliabile sia per le aziende grandi sia per le piccole-medie imprese che vogliono vendere i propri prodotti/servizi online o semplicemente far conoscere il proprio marchio.
Esistono due tipologie di campagne pay per click:
· Campagne pubblicitarie Search
· Campagne pubblicitarie Content
Le campagne Search prevedono la pubblicazione dei tuoi annunci pubblicitari all’interno dei motori di ricerca, lo strumento più utilizzato dagli utenti che ogni giorno esplorano il web al fine di trovare una risposta immediata alle proprie necessità. Il compito dei motori è proprio quello di facilitare il navigatore nel trovare le informazioni oggetto della sua ricerca e, proprio per questo motivo, costituiscono il punto di partenza da cui l’utenza Internet effettua le proprie ricerche.
Le campagne Content prevedono invece la pubblicazione di annunci pubblicitari all’interno di siti qualificati selezionati in base al settore di pertinenza (siti web specializzati e di nicchia ma anche grandi portali e siti di informazione). La rete Content include centinaia di migliaia di siti web, pagine di notizie e blog di alta qualità dove è possibile pubblicare annunci mirati e pertinenti, concentrati su argomenti/settori specifici.
Sia che tu scelga una campagna Search sia che tu scelga il Content, grazie al pay per click non pagherai un centesimo finché gli utenti non entreranno nel tuo sito!