CAMPAGNE PUBBLICITARIE
A chi servono le campagne pubblicitarie? A chiunque voglia far conoscere la propria azienda, vendere prodotti, pubblicizzare servizi, lanciare promozioni ecc… insomma a chiunque necessiti di un veicolo di comunicazione efficace!
Esistono diverse tipologie di Campagne Pubblicitarie Online ma le più utilizzate sono quelle che si basano sul metodo del Pay per Click.
Le Campagne Pubblicitarie Pay per Click (PPC) consentono a te, che sei l’inserzionista, di pagare solo quando il potenziale cliente trova il tuo annuncio pubblicitario, clicca su di esso e visita il tuo sito.
Queste campagne ti permettono di aumentare la visibilità del tuo sito e della tua azienda spendendo molto meno rispetto ai mezzi pubblicitari tradizionali.
Le Campagne Pubblicitarie su internet possono essere attivate all’interno dei motori di ricerca più popolari e utilizzati da chi naviga in Internet alla ricerca di prodotti o servizi (primi fra tutti Google e Yahoo) oppure su altri siti seguendo la pertinenza tra annunci pubblicitari e pagine web sulle quali vengono pubblicati.
La prima tipologia di campagne PPC è molto efficace in quanto si fornisce una risposta immediata alle esigenze degli utenti, cosa che nessun altro tipo di campagna pubblicitaria consente di fare.
Come fare le Campagne Pubblicitarie?
Per fare un esempio: l’utente si collega a Google e digita la parola chiave “regali natale” e trova in prima pagina il tuo annuncio pubblicitario che gli comunica la possibilità di trovare, all’interno del tuo sito, tante idee regalo originali.
La seconda tipologia di campagne PPC prevede invece la pubblicazione di annunci sotto forma di banner su altri siti. Il vantaggio risiede proprio nell’efficacia della comunicazione visiva rispetto a quella testuale, un banner accattivante colpisce facilmente l’attenzione dell’utente. Le campagne banner sono molto utili quando l’obiettivo di un’azienda è quello di lanciare un nuovo prodotto oppure di farsi conoscere da un ampio bacino di utenza.
Molte aziende mi chiedono se non sia meglio far ottimizzare il proprio sito per farlo apparire nelle prime posizioni piuttosto che spendere soldi in campagne pubblicitarie. L’ottimizzazione attraverso tecniche seo è sicuramente consigliabile a chiunque abbia un sito web ma se mi viene chiesto quale sia la miglior soluzione tra campagne PPC e azioni seo, la mia preferenza va alle prime.
Da numerosi studi è emerso che:
– il tasso di conversione è più elevato con il ppc rispetto al seo
– il valore medio dell’ordine cresce con il ppc più che con il seo
– il tempo medio passato sul sito è maggiore quando il visitatore proviene dal ppc
Il PPC ha inoltre i seguenti vantaggi:
– Presenza online immediata
– Tempi più brevi per il ritorno sull’investimento
– Efficacia per prodotti stagionali
– Efficacia per promozioni limitate nel tempo
– Flessibilità elevata in risposta ai cambiamenti del mercato