DIFFONDERE UN MARCHIO. Lo strumento più utilizzato per diffondere un marchio online è il banner che stimola nei consumatori il ricordo grazie all’utilizzo delle immagini. Il logo di un’azienda o il marchio di un prodotto/servizio vengono solitamente visualizzati più volte dallo stesso utente all’interno del web grazie all’utilizzo dei banner, con tre vantaggi principali:
· Rafforzare l’immagine di un marchio
· Memorizzare un marchio
· Immediatezza del messaggio promozionale
Su internet è possibile diffondere un marchio attraverso l’uso dei banner in due modi diversi:
– attraverso lo scambio banner con altri siti
– attraverso estese campagne banner su circuiti come Google Adwords
Attraverso le campagne banner è facile diffondere un marchio in maniera capillare in quanto prevedono la pubblicazione di annunci illustrati all’interno di migliaia di siti web qualificati: grandi portali e siti di informazione se hai un target ampio e trasversale (per esempio larepubblica.it, leonardo.it, ansa.it, sole24ore.com, corriere.it, tgcom.it ecc.), ambienti web verticali se hai un target circoscrivibile e desideri raggiungere una nicchia ben definita di utenti.
Questo canale consente alle aziende di diffondere il proprio marchio dando la possibilità agli utenti di visitare il sito aziendale ciccando sull’annuncio. Le aziende che intendono sviluppare la notorietà e l’immagine di marca utilizzando il Web devono assolutamente puntare sulle campagne banner.
La rete di contenuti di Google, per esempio, include centinaia di migliaia di siti web, pagine di notizie e blog di alta qualità, che collaborano con Google per pubblicare annunci mirati e pertinenti.
Si tratta della più estesa rete di pubblicità contestuale del mondo e ti consente di raggiungere gli utenti in base ai loro interessi, all’età e al sesso.
In concomitanza con le campagne banner, le aziende dovrebbero puntare su una massiccia presenza sui social media più utilizzati dagli utenti per condividere informazioni e contenuti online.
Spesso, però, all’interno dei social media ci si scambia anche pareri su aziende e su prodotti e questi pareri, se non monitorati, diventano incontrollabili anche a causa della velocità con cui le informazioni si propagano in rete.
Il social network è la piattaforma ideale per la creazione e il mantenimento di relazioni, utilizzare parte del budget per comunicare il valore del proprio marchio sui social media è di fondamentale importanza.