ESSERE PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA
ESSERE PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA – Se è vero che la maggior parte, o meglio la quasi totalità degli utenti, utilizza i motori di ricerca per effettuare le proprie ricerche su internet, significa che il modo più intelligente per raggiungere un grande numero di potenziali clienti è essere ben visibili tra i primi risultati delle ricerche.
E’ inutile dire che, essendo Google il più grande e utilizzato motore di ricerca al mondo, essere primi su Google significa avere ottime probabilità di acquisire nuovi clienti che stanno cercando proprio i prodotti/servizi della tua azienda.
Infatti quando l’utente effettua una ricerca digitando una delle parole chiave con cui tua azienda è ben posizionata, hai ottime probabilità che l’utente decida di visitare il tuo sito per visionare i tuoi prodotti e le loro caratteristiche, prezzi ecc.
Non molti sanno che essere primi nei motori di ricerca significa anche acquistare una certa credibilità presso gli utenti che inconsciamente ritengono le aziende ben posizionate più importanti di altre.
Come fare per essere primi nei motori di ricerca? Le aziende hanno diverse scelte a loro disposizione:
– l’attività seo
– le campagne pubblicitarie
– l’article marketing
Il seo consiste nell’ottimizzazione di un sito attraverso una serie di attività finalizzate ad aumentarne il volume di traffico all’interno dei motori di ricerca.
Tutto ciò in modo “naturale” ossia senza l’attivazione di annunci pubblicitari o l’utilizzo di strumenti a pagamento.
Si tratta di interventi indispensabili che vengono effettuati attraverso attenta analisi del sito, di tutte le pagine che lo compongono e di tutti gli elementi in esse contenuti, al fine di intervenire tecnicamente.
Le campagne pubblicitarie pay per click ti permettono di aumentare la visibilità del tuo sito in poco tempo e spendendo molto meno rispetto ai mezzi pubblicitari tradizionali. Maggiore visibilità per il sito significa più visitatori e, di conseguenza, più nuovi clienti per la tua azienda.
L’article marketing è una pratica conosciuta che sanno utilizzare al meglio in pochi. Questa tecnica, se messa in atto con i dovuti modi, può diventare il fattore critico e spesso determinante per il buon
posizionamento di un sito web.
Per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca un sito deve ricevere link da altri siti, ma non link qualsiasi: devono essere univoci, pertinenti nei contenuti e provenienti da siti autorevoli.