INCREMENTARE LE VENDITE
Incrementare le vendite attraverso il proprio sito internet è possibile. Effettuare continui test sul sito è l’unico modo per scoprire cosa funziona e cosa non funziona nel tuo modo di proporre prodotti/servizi online ed è anche il modo migliore per iniziare a incrementare le vendite in modo esponenziale.
Esistono delle regole che è bene testare e seguire se vuoi che il tuo sito ti porti ad incrementare le vendite:
Offri un solo prodotto o servizio sulla tua home page. Anche se vendi un certo numero di prodotti/servizi online non sempre la migliore strategia consiste nel presentarli tutti insieme. Ti consiglio vivamente di verificare se questa è la strategia migliore per la tua azienda perché ho riscontrato che spesso l’offerta di un minor numero di prodotti con descrizioni più dettagliate per ognuno di essi si traduce in maggiori vendite.
Potrai offrire gli altri prodotti attraverso le altre pagine del sito oppure utilizzando tecniche di follow-up.
Inserisci sul tuo sito un form di contatto per la richiesta di informazioni o per l’iscrizione alla newsletter. E’ un ottimo strumento per la raccolta di indirizzi dei clienti che ti serviranno per mantenere regolarmente i contatti e proporre loro i tuoi prodotti, creando un rapporto di fiducia e fedeltà e incrementando le vendite.
Crea titoli efficaci per le tue pagine web. Il titolo ha un enorme impatto sulle vendite ed è spesso la prima cosa che i visitatori vedono, per questo deve essere capace di catturare la loro attenzione e “costringerli” a leggere tutto il resto. Un titolo di successo dovrebbe evidenziare un problema del tuo target di riferimento e il vantaggio principale del tuo prodotto/servizio che potrebbe risolvere questo problema.
Anche il testo che segue il titolo dovrebbe trattare nei primi paragrafi il problema nel dettaglio per poi introdurre il prodotto o il servizio come la soluzione a questo problema.
Inserisci le testimonianze dei clienti. In questo modo aumenti la la credibilità e la fiducia dei tuoi visitatori che si sentiranno più sicuri nel prendere la decisione di acquistare i prodotti della tua azienda. Niente è meglio della testimonianza di un cliente soddisfatto che spiega come il tuo prodotto sia efficace e i benefici che gli ha procurato.
Non parlare di te ma del tuo cliente. Tutti i discorsi devono essere focalizzati sul visitatore, prova quindi a sostituire tutte le parti di testo che cominciano con “io” e “noi” con “tu” e “voi”. Troppo spesso le aziende trascurano questa semplice regola d’oro.
Dai un senso di urgenza ai tuoi visitatori. L’utente deve sentire il bisogno di acquistare velocemente il tuo prodotto/servizio, in caso contrario questo potrebbe terminare oppure potrebbe non essere più scontato o ancora potrebbe non essere più accompagnato da un accessorio in omaggio!
Inserisci sul sito immagini dei tuoi prodotti per farli sembrare il più possibile “reali” e “tangibili”.
Attraverso vari test sulle immagini imparerai a posizionarle nel modo migliore affinché abbiano un elevato impatto sulle vendite.