Internet e Televisione

INTERNET E TELEVISIONE. Spesso abbiamo sentito dire da esperti e operatori nel campo pubblicitario che l’incremento della pubblicità sul web avrebbe portato ad una diminuzione degli investimenti pubblicitari sul mezzo televisivo.

Internet e Televisione – Non tutti sono d’accordo con questa affermazione e, anzi, molti ricercatori sostengono che la concorrenza tra i due mezzi possa rivelarsi molto fruttuosa: in molti casi la scelta di unire l’investimento televisivo con quello online ha portato ad ottenere risultati incredibili con effetto moltiplicatore su molti parametri di marketing.

Molto spesso infatti il pubblico, e soprattutto gli utenti di giovane età, fruisce del mezzo televisivo in contemporanea con l’utilizzo del pc e di internet (per non parlare di quelli che utilizzano contemporaneamente anche un terzo mezzo come può essere lo smartphone).

I dati che riguardano la televisione avevano inizialmente subìto un decremento (in termini di ore di visione al giorno) che, secondo gli esperti, era dovuto proprio a internet.
Oggi questi dati tornano a crescere così come il consumo televisivo soprattutto da parte degli adolescenti.

Questo incremento nella fruizione della tv, a sua volta, non ha decretato un decremento nell’uso del web, infatti anche il consumo quotidiano di internet continua a crescere di pari passo.

Anzi, a quanto pare sono proprio i grandi fruitori di televisione ad essere anche assidui fruitori di internet, con un’unica differenza tra loro: alcuni utilizzano la rete tenendo la televisione accesa solo in sottofondo, mentre altri utilizzano attivamente entrambi i mezzi.

Si tratta di un uso simultaneo molto proficuo in quanto spesso gli utenti guardano in tv un evento sportivo e si informano attraverso la consultazione di siti sportivi oppure seguono un programma televisivo utilizzando internet per cercare notizie aggiuntive di vario genere.

Spesso vengono addirittura cercati online alcuni prodotti dopo averli visti durante una pubblicità in tv.

Ci troviamo nell’era della piena integrazione tra mezzo televisivo e internet, integrazione che andrebbe sfruttata dalle aziende attraverso investimenti congiunti e coordinati in pubblicità.

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