Marketing Pubblicitario

MARKETING PUBBLICITARIO

Il Marketing Pubblicitario può essere definito come quell’insieme di principi e di tecniche utilizzati dalle aziende per trasformare i bisogni espressi dai consumatori in opportunità di profitto.

Questo processo si chiama piano di marketing pubblicitario e si articola generalmente in 4 fasi:

Marketing Pubblicitario
Analisi del settore obiettivo e del pubblico obiettivo (target) e analisi del posizionamento dell’azienda sul mercato rispetto alla concorrenza
Pianificazione di una chiara strategia (consolidamento dell’azienda sul mercato già servito, conquista di nuovi settori o lancio di un nuovo prodotto/servizio)
Realizzazione degli obiettivi prefissati in sede di pianificazione
Controllo/misurazione dell’efficienza di tutto il processo di marketing messo in atto
Il Marketing Mix è la combinazione di vari elementi all’interno di un piano di marketing pubblicitario che vengono progettati e sviluppati al fine di portare un prodotto o un servizio al successo commerciale.

Gli elementi del marketing mix sono spesso indicati come “le quattro P” :

· Il prodotto (product) inteso sia come un oggetto tangibile o un servizio intangibile (per esempio la vendita di viaggi, di assicurazioni ecc.). Anche il packaging deve essere preso in considerazione quando
si parla di prodotto così come il ciclo di vita a cui ogni prodotto è soggetto (fase di crescita seguita da un eventuale periodo di declino quando il prodotto si avvicina alla saturazione del mercato)

· Il prezzo (price), ossia la somma che un cliente paga per il prodotto/servizio

· Il punto vendita (place) rappresenta la location in cui un prodotto o servizio può essere acquistato ed è spesso definito come il “canale di distribuzione” (si può trattare di un qualsiasi negozio fisico o di
negozi virtuali su internet)

· La promozione (promotion) rappresenta tutte le comunicazioni che un marketer può utilizzare per raggiungere il proprio mercato di riferimento. Questo elemento si suddivide a sua volta in altri quattro
elementi (advertising/pubblicità, pubbliche relazioni, personale di vendita, promozione delle vendite).

Di recente però molte regole del marketing pubblicitario sono cambiate di pari passo con l’evolversi dei consumi. Per questo motivo sono state aggiunte altre tre P alle classiche quattro appena descritte:
le persone (people), i processi (process) e le prove fisiche (physical evidence). Questo è conosciuto con il nome di Extended Marketing Mix o Marketing Mix Allargato.

· Le persone coinvolte nel consumo di un determinato prodotto/servizio

· I processi ossia i meccanismi e il flusso delle attività con le quali si fruisce del prodotto/servizio

· Le prove fisiche. I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità sia per i prodotti tangibili sia per i servizi.

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