SOCIAL ADVERTISING, FUNZIONA ??? La pubblicità sui social media funziona? I social network devono essere considerati uno strumento di comunicazione aggiuntivo o sostitutivo di altri strumenti?
Dipende dallo strumento, è facile che chi si iscrive a un social come Facebook tenda a utilizzare molto meno la posta elettronica sostituendola in parte con un mezzo che è sicuramente più veloce, immediato e funzionale.
I social media vengono utilizzati prevalentemente per: comunicare con gli amici, caricare fotografie, ritrovare vecchi amici, trovarne di nuovi, entrare a far parte di gruppi in cui ci si riconosce, caricare video ecc.
Questi i motivi principali che spingono le persone ad iscriversi ad un social network, ecco perché inserire annunci pubblicitari all’interno dei social media non è affatto una cosa semplice e, soprattutto, non sempre è produttiva.
Per poter sfruttare al meglio i social media le aziende devono studiare comunicazioni ad hoc, il modello di advertising a banner adottato da alcuni social network come Face Book non sempre si è rivelato efficace.
FaceBook si avvicina molto agli strumenti di ricerca di informazioni preliminari su prodotti/servizi che precedono un acquisto, strumenti di cui i motori di ricerca sono il leader indiscusso.
Ma i social network richiedono strategie diverse, le aziende che vogliono sfruttarne appieno le potenzialità si devono organizzare per poter interagire con gli utenti in maniera attiva e costante.
Le aziende devono assumere personale che si dedichi esclusivamente alla comunicazione con gli utenti sui social media e non commettere l’errore molto comune di affidare il compito ad uno stagista affinché posti qualcosa di tanto in tanto, giusto per fare presenza.
I social network sono quindi strumenti piuttosto interessanti per intraprendere conversazioni dirette con gli utenti, soprattutto per comunicare con i clienti già acquisiti assicurandosene la fedeltà.
Se un’azienda volesse “fare colpo” sui propri clienti attraverso un social network dovrebbe per esempio:
√ fornire loro informazioni esclusive non reperibili altrove
√ tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità
√ proporre offerte speciali riservate agli utenti social