SOCIAL MEDIA E AZIENDE

SOCIAL MEDIA E AZIENDE

Il fenomeno social media può essere considerato una vera e propria rivoluzione nel mondo di internet, oggi infatti non si può parlare di web o di web advertising senza parlare di social network e community online.

Alcuni dati che riguardano Facebook, il più importante dei social media:

–    più di 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo
–    150 milioni di utenti che si collegano da dispositivi mobile
–    250 milioni di utenti che si collegano ogni giorno
–    una media di 130 amici per utente

In Italia gli utenti attivi sono 17 milioni che passano su Facebook la metà del tempo speso su internet.

E’ incredibile come i social media fungano da traino per quelle persone che non hanno mai usato internet e che non hanno mai avuto un computer: moltissime persone sono state spinte all’acquisto di un pc e alla sottoscrizione di un abbonamento internet proprio dal fatto di potersi iscrivere ai social network.

Si provi solo a immaginare quanto i social abbiano quindi influito sull’espansione del mercato web e del mercato dell’advertising online.

La rivoluzione social ha portato anche ad una rivoluzione dal punto di vista della pubblicità online: pianificazione, rapporto marca/consumatore ecc.

Fino a qualche anno fa le aziende che facevano pubblicità consideravano internet come uno strumento a cui destinare il budget rimanente dopo aver pianificato tutte le campagne online, oggi non è più così e le aziende includono il web all’interno del progetto strategico di comunicazione fin dall’inizio.

E’ come se il grande successo dei social media avesse portato ad una accelerazione improvvisa nella crescita dell’online advertising permettendo di abbattere le barriere psicologiche esistenti.

Il fenomeno social sta determinando una importantissima evoluzione nel mondo della comunicazione e delle campagne pubblicitarie online, soprattutto per quanto riguarda quelle consumer (che pubblicizzano prodotti o servizi venduti direttamente al consumatore finale).

Le aziende che vogliono cavalcare questa rivoluzione devono quindi cercare di essere il più trasparenti possibile per potersi avvicinare e coinvolgere il consumatore, devono praticamente riuscire a “stringere amicizia” con gli utenti.

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