SOCIAL MEDIA MONITORING. I Social Media stanno conoscendo un vero e proprio boom presso gli utenti della rete e, di conseguenza, vengono oggi considerati uno strumento irrinunciabile da parte delle aziende, sempre alla ricerca di modi nuovi per comunicare con il proprio target.
Uno strumento importante quindi per le aziende al fine di allargare il proprio business online e comunicare con un numero enorme di utenti che, solo su Face Book, si aggirano attorno ai 16 milioni nel nostro paese.
I nuovi termini utilizzati dai marketer e dai professionisti del web descrivono perfettamente fenomeno.
Oggi non si fa che parlare di Social Media Business, Social Media Advertising, Social Media Marketing e così via.
Oltre ai neologismi nascono anche nuove metriche di marketing e comunicazione (social media metrics) necessarie per misurare le performance dei social media (servizi di blogging, piattaforme di video sharing, community online, social network ecc.).
I Social Media danno la possibilità alle aziende di partecipare alle conversazioni, di presidiare nuovi canali, di conoscere e comprendere i desideri degli utenti, di ascoltarli raccogliendo suggerimenti preziosi, di individuare gli “opinion leader” per promuovere i propri prodotti/servizi e il proprio marchio.
Tutto ciò ha fatto emergere la necessità da parte delle aziende e delle organizzazioni di definire analiticamente e impiegare operativamente specifiche metriche per un social media management più efficace.
Il monitoraggio delle conversazioni online, per esempio, è un’attività fondamentale per comprendere come e quanto si parla di un determinato prodotto/servizio o di un determinato marchio.
Questo tipo di monitoraggio viene chiamato “buzz monitoring” e consiste nell’analisi del passaparola (buzz in inglese) definendo una visione del mercato sempre aggiornata in tempo reale. Un dato fondamentale per la progettazione e la successiva realizzazione di strategie di comunicazione.
Le fasi del Social Media Monitoring:
√ Listening – consiste nell’individuare le conversazioni più rilevanti in tempo reale
√ Measuring – consiste nel monitorare, misurare e analizzare le conversazioni online attraverso l’utilizzo di metriche quantitative e qualitative
√ Engaging – prevede la creazione di un dialogo attivo e constante con gli utenti/consumatori.