WEB BUSINESS
Cosa manca alla tua azienda per raggiungere il successo sul web? Un sito internet ce l’ha sicuramente ma questo non basta. Fare web business è meno semplice di quanto possa sembrare.
Per fare web business bisogna innanzitutto conoscere il web e avere le idee chiare su quelli che sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Per esempio ti sei mai chiesto se
√ il tuo sito aziendale sta lavorando per te come vorresti?
√ il tuo sito è stato creato per vendere, per ricevere contatti o per informare?
√ il tuo sito è ben visibile su internet e sui motori di ricerca?
Si tratta di domande a cui devi necessariamente dare una risposta se vuoi accrescere il tuo web business. Ti assicuro che il tuo sito non lavorerà per te correttamente finché tutte le parti della tua strategia web non funzioneranno in maniera chiara ed efficace.
Oggi non avere una strategia di web business significa perdere grosse opportunità. C’è infatti una grandissima differenza tra avere un sito web e avere una presenza online.
Avere una presenza online significa riuscire a farsi trovare e contattare da utenti profilati, altamente interessati ai prodotti/servizi offerti dalla nostra azienda.
Come fare? Accrescendo la propria visibilità con azioni di web marketing mirate!
SEO – L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento “organico” nelle pagine di risposta dei motori di ricerca, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.
Se il tuo sito non presenta determinate caratteristiche rispondenti ai requisiti richiesti dai motori, finisce per apparire nelle ultime pagine dei risultati di ricerca che molto raramente un utente arriva a consultare.
I risultati delle ricerche su Internet sono spesso migliaia se non milioni e il tuo sito deve combattere contro un numero enorme di concorrenti.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE – Esistono diverse tipologie di campagne pubblicitarie online ma le più utilizzate sono quelle che mirano alla visibilità sui motori di ricerca.
Si tratta di campagne a pagamento che permettono di aumentare la visibilità di un sito spendendo molto meno rispetto ai mezzi pubblicitari tradizionali.
Le campagne pubblicitarie su internet possono essere attivate all’interno dei motori di ricerca più popolari e utilizzati da chi naviga in Internet alla ricerca di prodotti o servizi (primi fra tutti Google e Yahoo) ma anche su altri siti seguendo la pertinenza tra annunci pubblicitari e pagine web sulle quali vengono pubblicati.