AUMENTARE IL FATTURATO
Aumentare il Fatturato. La richiesta che mi viene fatta più di frequente dalle aziende è proprio quella di aumentare il fatturato.
Il primo step per aumentare il fatturato, ovviamente, è quello di trovare nuovi clienti o incrementare i volumi di vendita con i clienti già acquisiti.
Il secondo step consiste nell’aprirsi a nuovi mercati di vendita, magari in città, regioni o paesi non ancora serviti dalla tua azienda.
Entrambi gli step possono essere messi in pratica con un uso intelligente del web che ci da numerose opportunità per riuscire ad aumentare il fatturato con investimenti contenuti: molte persone ignorano ancora le potenzialità di questo strumento e magari, pur avendo un sito aziendale, non lo sfruttano al meglio.
Ovviamente non basta avere un sito per aumentare il fatturato ma un sito ben fatto è un ottimo punto di partenza per attivare una buona strategia di web marketing che ti garantisca il successo on line.
Un sito internet professionale deve essere ben indicizzato sui motori di ricerca, deve essere promosso online attraverso campagne banner e attraverso campagne pay per click basate su parole chiave per garantirsi la prima pagina dei motori di ricerca più importanti e usati dagli utenti.
Un sito ben indicizzato ed efficacemente pubblicizzato ti garantisce i seguenti risultati:
– aumento delle vendite e quindi del fatturato
– acquisizione di nuovi clienti
– maggiori informazioni sui tuoi clienti attraverso strumenti di analisi
– acquisizione di mailing list per successive attività di marketing
Un sito web, per poter rappresentare un buon investimento contribuendo a portare nuovi clienti e aumentare il fatturato, deve essere affiancato da un buon progetto di web marketing, una buona ottimizzazione, e campagne pubblicitarie online.
L’unico modo per far crescere il proprio fatturato attraverso il web è quello di sviluppare un marketing mix diversificato che consenta al tuo sito aziendale, e quindi ai tuoi prodotti /servizi, di essere più visibili in rete.
Esistono diversi strumenti validi per ottenere maggiore visibilità on line. Tali strumenti sono tra loro complementari, nel senso che uno non esclude l’altro, anzi, la soluzione ottimale per un’azienda è sicuramente quella di adottarli contemporaneamente e in sinergia.
La massima efficacia deriva dall’uso sinergico di tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione. L’attività SEO e il web marketing prevedono un processo più lento che però garantisce un’efficacia duratura.
Le campagne pubblicitarie sono molto efficaci e, soprattutto, consentono di ottenere risultati visibili nell’immediato.