Branding non solo multinazionali

BRANDING NON SOLO MULTINAZIONALI. Le aziende, qualsiasi sia la loro dimensione, devono fare molta attenzione all’immagine dei propri marchi presso i consumatori.
La grande importanza assunta dal concetto di brand image è conseguenza del fatto che i consumatori non acquistano solo un prodotto ma anche l’immagine ad esso associata.
Ovviamente è interesse di qualsiasi azienda che questa percezione sia positiva e che rimanga positiva nel tempo.
Un’immagine di marca positiva, infatti, costituisce un enorme patrimonio per le aziende.

Ma non solo, il tuo marchio deve anche essere forte.  Si tratta del concetto di brand awareness, un parametro che serve a misurare il grado di conoscenza e la riconoscibilità di un marchio presso i consumatori.

Questa è una caratteristica fondamentale verso la quale si concentrano la maggior parte degli sforzi nel marketing aziendale.

Questo perché anche la consapevolezza del marchio, così come la percezione di cui vi ho parlato prima, ha una grossa influenza sul comportamento d’acquisto.

Le azioni volte a migliorare o a costruire una brand image positiva ed una brand awareness forte, si chiamano attività di branding.

Come avrete già capito si tratta di un’attività fondamentale che nessuna azienda, dalla più piccola alla multinazionale, si può permettere di trascurare.

Internet è un ottimo alleato nelle attività di branding che devono comprendere un piano di marketing offline ma anche strategie di marketing online.

Avere un sito professionale, per esempio, è molto importante in quanto esso riflette l’immagine della vostra azienda su internet.

Oggi il web è molto utilizzato per ricercare informazioni su prodotti/servizi e il sito è la vostra vetrina online, fate attenzione a curarne non solo l’estetica e la grafica ma anche, e soprattutto, le funzionalità.

L’attività di branding online viene svolta attraverso il sito ma anche attraverso operazioni di partnership o sponsorizzazioni e attraverso estese campagne pubblicitarie: campagne banner, campagne sui motori di ricerca, campagne di e-mail marketing.

In particolare le campagne banner si sono rivelate molto efficaci, soprattutto per l’incremento della brand awareness.

Premesso che su Internet ogni settimana navigano circa 30 milioni di utenti che visitano siti web di varia natura, non è difficile intuire come internet ad oggi possa dare altrettanta visibilità e notorietà ai vostri marchi, servizi e prodotti.