INTERNET NELLE AZIENDE ITALIANE. Qual è il ruolo di internet nelle aziende italiane? Innanzitutto internet è sinonimo di innovazione e competitività, in secondo luogo essere presenti sul web significa aumentare la propria visibilità e le opportunità di contatto con nuovi potenziali clienti.
Tutto ha inizio agli inizi degli anni ’90 quando in Italia è giunta la possibilità di connettersi a internet con la conseguente nascita dei primissimi siti aziendali.
Inizialmente questo strumento venne guardato con diffidenza ma, pochi anni dopo, è cominciata la sua inarrestabile espansione che ha realmente cambiato il nostro paese.
Oggi il web pervade tutti gli aspetti della nostra vita, non utilizziamo più la posta tradizionale e tra poco scomparirà anche la raccomandata che sta per essere sostituita dalla pec (posta elettronica certificata).
Ma non solo, oggi la maggior parte delle persone, aziende o privati che siano, scelgono prodotti e servizi consultando come fonte primaria proprio internet.
Lo stesso vale per le informazioni, le notizie per esempio vengono cercate soprattutto nel web in quanto sempre fresche, aggiornate e disponibili 24 ore su 24.
Oltre 16 milioni di italiani utilizzano ogni giorno la rete per accedere ai social network preferiti (come Facebook e Myspace) e intrattengono relazioni con persone lontane, cosa impensabile fino a poco tempo fa.
I servizi di condivisione online sono molto utilizzati, oggi se devi mostrare delle fotografie agli amici non utilizzi certo le foto stampate ma le condividi online con un grosso risparmio di tempo e di denaro.
Internet è diventato importante nel nostro paese non solo per lavorare e per comunicare ma anche per divertirsi: in crescita esponenziale l’uso di giochi e contenuti multimediali online.
Sembra incredibile ma nonostante ciò molte aziende non posseggono un sito internet, molte altre non hanno ancora compreso l’importanza di questo strumento e altre ancora non riescono a percepire a fondo come utilizzarlo al meglio integrandolo all’interno delle proprie strategie aziendali.
Di conseguenza l’Italia, nonostante i grandi passi avanti, viene ancora considerato, tra i paesi avanzati, un mercato in forte ritardo: le aziende italiane, confrontate con quelle di altri paesi europei, non hanno ancora raggiunto un uso maturo dello strumento.
La speranza è quella che questo gap venga colmato al più presto e che le aziende italiane, anche le più piccole, comprendano che il web apre le porte ad un mercato senza confini e consente di promuovere la propria azienda con investimenti ridotti.