LANDING PAGE – LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO SERVIZIO
VUOI LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO? Usa le LANDING PAGE!
Una landing page è una pagina web particolare su cui l’utente “atterra” dopo aver ricercato un prodotto/servizio sul web o dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario on line. E’ uno strumento di comunicazione perfetto per lanciare prodotti o servizi, acquisire conversioni/contatti, vendere on line… insomma per far compiere al visitatore l’azione desiderata attraverso la compilazione di un form!
Le Lannding Page vengono studiate e realizzate con uno scopo specifico :
• Colpire
• Attrarre
• Incuriosire
• Convincere
• Farti Vendere di più!
Le landing page utilizzate nelle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca sono pagine personalizzate il cui contenuto deve essere il più “verticale” possibile e il più vicino possibile a quanto ricercato dall’utente sui motori.
Esistono due tipi di landing page:
• le landing page di consultazione hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore
• le landing page transazionali spingono invece l’utente a compiere una determinata azione che è in genere legata alla compilazione di un modulo (o form di contatto).
Questo tipo di landing page viene quasi sempre creata in abbinamento ad una campagna pubblicitaria con lo scopo di vendere prodotti/servizi o di facilitare la richiesta di preventivi e informazioni da parte dei potenziali clienti.
L’obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e si convertano in utenti registrati; l’indice di efficienza viene chiamato tasso di conversione. Per assicurare un buon tasso di conversione è importante la presenza di alcune caratteristiche:
• Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione, peso, tecnologie utilizzate (sconsigliati, se non indispensabili, Java, Flash, ma ogni genere di livello di programmazione; le migliori landing page sono normalmente semplici pagine in html).
• Presenza di una richiesta di azione molto evidente ed univoca. Una sola cosa da fare, nessun link esterno nella pagina.
• Presenza di offerte speciali e promozioni particolari
• Presenza di una data di scadenza dell’offerta
• Presenza di un modulo di iscrizione ben visibile