Pubblicità su iPad
Pubblicità su iPad. Il mondo del mobile è in evoluzione, ancora di più da quando sono stati lanciati sul mercato nuovi dispositivi tecnologici come l’iPad che è altra cosa rispetto agli smartphone ma anche rispetto ai computer portatili.
L’iPad è più grande di uno smartphone ma più piccolo di un pc portatile, ma non solo, è anche molto più semplice da utilizzare e più intuitivo.
Sono stati lanciati altri tablet che stanno ottenendo un buon successo ma, come spesso capita quando il marchio è Apple, l’iPad ha subito raggiunto un successo planetario.
Di conseguenza chi lavora nel mondo della pubblicità deve ripensare la propria creatività in ottica completamente nuova, anche per quanto riguarda i contenuti qualcosa va modificato rispetto alle campagne pubblicitarie online “tradizionali”.
Non è possibile né consigliabile adattare contenuti e creatività fatte per tv o stampa al nuovo dispositivo che ha una dimensione di schermo particolare e, soprattutto, una interfaccia a schermo basata interamente sul touchscreen.
Si rende quindi utile una analisi per capire come i contenuti, soprattutto quelli pubblicitari, vengono fruiti sull’iPad.
Un esempio: il tipo di pubblicità interattiva studiata per l’iPad per riviste importanti come “Usa Today” è estremamente diverso rispetto a quello creato per iPhone.
Sebbene sia tecnicamente possibile utilizzare lo stesso stile pubblicitario degli altri dispositivi Apple, per poter interagire meglio e più efficacemente con gli utilizzatori dell’iPad è consigliabile una pubblicità espandibile che occupi più spazio sullo schermo.
Moltissimi inserzionisti hanno già cominciato a comprare spazi pubblicitari sulle “pagine” di riviste per iPad, addirittura su riviste che ancora non esistono.
Sembra inoltre che la pubblicità sul tablet della Apple venga pagata quasi cinque volte di più rispetto a quanto un’azienda deve sborsare per uno spazio con caratteristiche uguali ma posizionato su un sito web “tradizionale”.
Gli inserzionisti stanno facendo il possibile per avere la possibilità di inserire le proprie pubblicità nelle pagine delle riviste online per iPad ma anche all’interno delle applicazioni.